Giovani e Riconciliazione ha le sue radici nella diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, ma in questi anni altri gruppi sparsi in Italia si sono uniti al nostro cammino, dando vita a diversi gruppi locali di G&R (le cosiddette vele). Oggi Giovani e Riconciliazione è presente nelle diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, di Catania, di Como-Sondrio e di Acireale, mentre sono in corso di istituzione le vele di Verona e Salerno.

Per aprire una vela in una diocesi, occorre l’autorizzazione del Vescovo del luogo, il quale avrà cura anche di indicare un referente laico ed uno ordinato.

Occorrerà poi individuare alcuni giovani ai quali verrà presentata l’esperienza e, dopo un opportuno periodo di formazione, questi potranno dar vita alla nuova vela di Giovani e Riconciliazione.

Ogni vela è in costante contatto con la vela di Reggio Emilia, sia per avere la certezza di un sostegno reciproco continuo, sia per garantire una conformità di stile e di sensibilità ad ogni evento organizzato da G&R.

Chiunque desidera aprire una vela di G&R nella propria diocesi, oppure semplicemente approfondire ulteriormente l’argomento, è invitato a contattare la nostra segreteria:

segreteria@giovaniericonciliazione.it