NATALE

2020

PERCORSO IN PREPARAZIONE AL NATALE

Come utilizzare il percorso

Ciao, benvenuto/a!

Questo percorso penitenziale nasce per accompagnarti dentro il mistero e la letizia del Natale e presenta la tipica struttura da sempre cara a Giovani e Riconciliazione.

È diviso in tre parti e ciascuna approfondisce una situazione esistenziale e spirituale differente: scegli quella che più di ogni altra ti descrive e ti scalda il cuore, leggendo il testo che la approfondisce. Troverai anche alcuni video, che contribuiranno ad una maggiore comprensione delle tracce proposte.

Questo momento di preparazione alla confessione è stato pensato per essere vissuto anche a casa, con la propria famiglia o con alcuni amici (nel rispetto delle normative sanitarie attuali) per far sì che la preghiera possa abitare i tempi e gli spazi domestici che in questo momento così particolare siamo chiamati assiduamente a vivere.

Desideriamo quindi augurarti una buona preparazione e di poter vivere una bella confessione in vista del Natale!

1 - "Mosso dallo Spirito"

2 - "Anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio"

3 - "Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola..."

3 - "... perchè i miei occhi hanno visto la tua salvezza"

Canto Iniziale/FINALE

Ti consigliamo un canto con cui iniziare o terminare il momento di preparazione assieme.

Per ottenere l’indulgenza:

La Chiesa ci propone sempre tante vie per ottenere la Misericordia di Dio. L’indulgenza plenaria è una di queste modalità con la quale non solo ci viene rimessa la colpa per il male commesso, ma anche la pena che meritiamo a causa dei nostri peccati. Ottenere l’indulgenza per sé o per un proprio caro defunto è un grande dono di speranza, di libertà e di gioia che il Signore desidera farci, specialmente questo Natale. In questo anno così complicato, Papa Francesco ha concesso ai malati di Covid-19, ai parenti e personale medico-sanitario diversi modi per ottenere l’indulgenza. Su questa pagina trovi come ottenerla. Inoltre, l’8 dicembre è stato indetto uno speciale anno dedicato a San Giuseppe, sposo di Maria e patrono della Chiesa Cattolica. Per la durata di tutto l’anno sarà possibile ottenere l’indulgenza. Su questo sito trovi tutte le diverse possibilità.

Copyright © 2020. Giovani e Riconciliazione