L’Anno Santo è aperto e il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha bisogno di supporto. Vuoi partecipare attivamente al Giubileo? Puoi farlo come volontario. Mettiti a servizio di Papa Francesco e dei fedeli che si riuniranno a Roma.

Per entrare nel gruppo volontari devi avere desiderio di testimoniare la fede, almeno 18 anni, possibilmente conoscere più di una lingua (l’italiano è fondamentale per la coordinazione con gli altri volontari e il servizio).

Puoi dare disponibilità di una settimana o più, dove il tuo compito sarà affiancare i pellegrini a Roma accogliendoli e dando loro le informazioni necessarie per vivere al meglio il loro momento di preghiera e unione con la Chiesa. Dovrai pensare tu al viaggio per raggiungere Roma mentre una volta là avrai vitto, alloggio e trasporti locali garantiti.

I volontari sono scelti con cura, per questo per presentare la tua candidatura dovrai inviare una lettera di presentazione al tuo parroco o al coordinatore del movimento di cui fai parte. Dovrai esprimere le tue motivazioni, spiegare il tuo percorso di fede, far vedere che persona sei e perché ti senti chiamato a questo impegno.

Una volta compilato il modulo apposito, potrai accedere all’area riservata e caricare una tua foto (in cui si veda bene il volto, una fototessera), la scansione di un documento di identità e la scansione della tua lettera di presentazione.

Il lavoro dei volontari è fondamentale in eventi come questo. Se ti candidi, ricordati che non stai spendendo tempo per te stesso ma per la Chiesa e i fedeli.

Lasciarsi guidare dallo Spirito è spesso la chiave per superare le proprie difficoltà: preparati a vivere quei momenti insieme a Lui! Un volontario “del Papa” deve farsi strumento di grazia, agendo e usando la propria intelligenza verso le esigenze concrete.

Per altre informazioni visita la pagina dedicata ai volontari del sito del Giubileo.

1444315370533

 

Romano GuatteriNewsanno della misericordia,anno giubilare,anno santo,Chiesa,Francesco,giovani,giubileo,giubileo della misericordia,Misericordia,Papa Francesco,Vaticano,volontari,volontariato
L'Anno Santo è aperto e il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha bisogno di supporto. Vuoi partecipare attivamente al Giubileo? Puoi farlo come volontario. Mettiti a servizio di Papa Francesco e dei fedeli che si riuniranno a Roma. Per entrare nel gruppo volontari devi avere desiderio di testimoniare...