L’Anno Santo è aperto e il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha bisogno di supporto. Vuoi partecipare attivamente al Giubileo? Puoi farlo come volontario. Mettiti a servizio di Papa Francesco e dei fedeli che si riuniranno a Roma.
Per entrare nel gruppo volontari devi avere desiderio di testimoniare la fede, almeno 18 anni, possibilmente conoscere più di una lingua (l’italiano è fondamentale per la coordinazione con gli altri volontari e il servizio).
Puoi dare disponibilità di una settimana o più, dove il tuo compito sarà affiancare i pellegrini a Roma accogliendoli e dando loro le informazioni necessarie per vivere al meglio il loro momento di preghiera e unione con la Chiesa. Dovrai pensare tu al viaggio per raggiungere Roma mentre una volta là avrai vitto, alloggio e trasporti locali garantiti.
I volontari sono scelti con cura, per questo per presentare la tua candidatura dovrai inviare una lettera di presentazione al tuo parroco o al coordinatore del movimento di cui fai parte. Dovrai esprimere le tue motivazioni, spiegare il tuo percorso di fede, far vedere che persona sei e perché ti senti chiamato a questo impegno.
Una volta compilato il modulo apposito, potrai accedere all’area riservata e caricare una tua foto (in cui si veda bene il volto, una fototessera), la scansione di un documento di identità e la scansione della tua lettera di presentazione.
Il lavoro dei volontari è fondamentale in eventi come questo. Se ti candidi, ricordati che non stai spendendo tempo per te stesso ma per la Chiesa e i fedeli.
Lasciarsi guidare dallo Spirito è spesso la chiave per superare le proprie difficoltà: preparati a vivere quei momenti insieme a Lui! Un volontario “del Papa” deve farsi strumento di grazia, agendo e usando la propria intelligenza verso le esigenze concrete.
Per altre informazioni visita la pagina dedicata ai volontari del sito del Giubileo.