In questi 20 anni di esperienza Giovani&Riconciliazione ha invitato e accompagnato tanti a vivere il Sacramento della Penitenza e Riconciliazione in incontri ecclesiali straordinari e nella vita ordinaria.
Esperienza personale e comunitaria, senso autentico della festa, cammino di conversione, annuncio del Vangelo, formazione delle coscienze: sono attenzioni vissute e proposte.
Finalmente un percorso che possa aiutare a vivere l’esperienza della Riconciliazione nella bellezza di tutti i suoi elementi essenziali secondo questa modalità e introdurre altri a viverla!
Lo puoi usare concentrato in una due giorni residenziale oppure come cammino settimanale di qualche mese … Lo puoi usare integralmente oppure, se le persone a te affidate hanno già maturato alcuni dei punti trattati, puoi usare alcune sezioni in particolare e lasciarne altre. Potresti anche invitare altri amici a casa tua e proporre loro di fare questo cammino. Puoi usare direttamente il materiale, ad esempio i video catechesi, oppure puoi usarli per formazione tua ed essere tu a proporre ad altri i temi affrontati … Insomma c’è un format chiaro e ordinato ed allo stesso tempo molto elastico!
Sono in tutto 14 unità, raccolte in ambiti tematici.
La prima, n. 0, è un’introduzione di sua ecc. mons. Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione sul tema ‘Evangelizzazione e Riconciliazione’. L’ultima, n. 14, riguarda le prospettive di come mettere a frutto nelle nostre comunità ecclesiali il cammino svolto. Dalla 1 alla 12 un cammino integrale che attraversa vari ambiti di competenza.
Tutto il materiale è libero online. Dall’unità 1 alla 12, per ogni unità è disponibile: una catechesi video di circa 15 minuti, una testimonianza video di alcuni minuti, una scheda con i contenuti essenziali che può essere distribuita, la proposta per un’attività in un possibile incontro. Puoi usare il materiale come preferisci: pensa prima dell’incontro se iniziare con la visione del video o con l’attività o in altro modo, datti una precisa programmazione sulle tempistiche dell’incontro perché ogni strumento utilizzato possa essere efficace in un insieme organico.
Certo! Il materiale che abbiamo preparato è frutto di un’esperienza di vita! Contattaci: saremo contenti, nelle nostre possibilità, di essere d’aiuto per confrontarsi su alcuni punti, per aiutarti a progettare un percorso per altri, per organizzare insieme in loco una giornata di presentazione e di formazione o per indicarti quella più vicina a te.
Iniziamo!
In questi oltre vent’anni di Giovani e Riconciliazione abbiamo avuto modo di vivere molte grazie, anche grazie all’aiuto di molti di voi.
Con questa lettera il Team di G&R vuole ringraziare tutti quelli che hanno donato tempo ed energie per rendere, attraverso il loro servizio, il Sacramento della Riconciliazione un’esperienza di conversione e di comunione e condividere con voi uno sguardo verso il futuro.