Nella giornata di sabato 13 ottobre 2012, S. E. mons. Leonardo Ulrich Steiner (Vescovo titolare di Tisiduo e ausiliare di Basilea) se è rivolto al sinodo dei vescovi parlando della nuova evangelizzazione e indicando come “nuovi agenti” dell’evangelizzazione i giovani. Dice infatti: “La nuova evangelizzazione dovrebbe prendere in considerazione come ‘nuovi agenti’ di evangelizzazione i giovani: giovani che evangelizzano giovani. Preparati alla catechesi, attraverso la partecipazione alla vita della Comunità della fede e le esperienze missionarie per poter operare nella Comunità e nella società. Considerare i nuovi aeropagi dei giovani stessi come il mondo dell’istruzione, dei media, di internet, dell’arte e altri spazi irrinunciabili per la nuova evangelizzazione.”
Questa considerazione dà forza al servizio che viviamo nell’ambito delle confessioni: i giovani del servizio confessioni offrono infatti la loro testionianza forte e gioiosa della presenza di una Chiesa che non ti lascia solo ma al contrario ti invita, desidera il tuo perdono, ti accompagna ed è pronta a fare festa con te! E’ questa la novità fondamentale di “Giovani & Riconciliazione”: la presenza di giovani che si offrono come aiuto per i loro coetanei, testimoni e vincolo dell’abbraccio misericordioso del Padre.
L’invito fatto al sinodo dei vescovi è un bello slancio per i tanti giovani che si spendono e desiderano impegnarsi in questa opera di evangelizzazione come segno del perdono e della bontà di Dio.
Al link seguente riportiamo per esteso il discorso tenuto da mons. Steiner alla decima congregazione ordinaria del sinodo dei vescovi.