La Riconciliazione interessa l’uomo. La Misericordia interessa l’uomo. L’Anno Giubilare offre la possibilità di rivalutare la Riconciliazione, perché la Misericordia può circolare tra di noi solo quando l’abbiamo accolta da Dio. Vale la pena essere accompagnati verso questa consapevolezza. Giovani e Riconciliazione come metodo cerca di essere uno strumento per questo cammino. E’ dal perdono che nasce una festa vera e condivisa: non dimentichiamolo.
Il nuovo libro di don Luca Ferrari, Misericordia per tutti, a pochi giorni dalla pubblicazione si pone in una direzione di rinnovata coscienza del rapporto tra noi e il Perdono. Nelle interviste rilasciate a Famiglia Cristiana e Credere (parte 1 – parte 2), don Ferrari suggerisce un punto di vista sul sacramento della Penitenza che gli dia più significato, partendo dalle scritture. Da quel momento in cui il peccato è stato presentato ad Adamo ed Eva come piacevole e la riconciliazione come spiacevolmente triste: distorsione che ancora punge i cuori. La visione della Confessione non come peso insostenibile ma Festa, l’unità degli aspetti comunitario e personale del sacramento, la ricoperta di questo come primo dono di Cristo alla Chiesa e come cammino per la gioia sono temi centrali di Misericordia per tutti.
Cambiare la visione distorta del bene-peso e del male-ristoro: un’impresa possibile, un’occasione per ritrovare l’essenza del perdono e dell’uomo. Dalla misericordia nasce la Festa.