Avvento, dal latino adventus, significa semplicemente arrivo, ma per noi cristiani ha una ricca simbologia. È il tempo dell’attesa. Attesa del Natale, certo, con tutto il bene che questa festa porta: lo stare insieme, coltivare le amicizie, incontrare parenti più lontani…
Certamente l’Avvento è anche un tempo speciale per curare la nostra amicizia con il Signore. Infatti, prima che la nostra festa, il Natale è la Sua festa, e noi ci prepariamo perché vogliamo che tutto sia perfetto per festeggiare insieme a Lui!
Ma l’Avvento ci ricorda anche un’altra attesa, un altro arrivo: la Parusia, cioè quando finalmente Gesù tornerà e porterà pienezza in tutta la Creazione. Lo ha promesso e certo lo farà. Ecco perché tante volte in queste settimane diremo “Vieni, Signore Gesù!” perché desideriamo incontrarlo veramente faccia a faccia e così avere un’amicizia piena con Lui.
Allora anche questo tempo ha tonalità tutte particolari. Non è un tempo di tristezza ma di speranza e di attesa. È un tempo in cui si compiono grandi preparativi. Uno di questi, è preparare il proprio cuore e i Sacramenti sono strumento privilegiato per far tacere i nostri egoismi e far spazio a Gesù.
Anche Giovani & Riconciliazione si prepara al Natale e all’ultima venuta di Gesù. In particolare, i ragazzi di G&R sono coinvolti in diversi eventi a cui tutti possono partecipare:
- Sabato 9 dicembre, dalle 20 alle 24, G&R sarà a Verona, nella Chiesa di San Luca in Piazza Bra, e a Salerno, nella parrocchia del Santissimo Crocefisso.
- Mercoledì 20 animerà nella parrocchia di Sant’Eulalia a Sant’Ilario d’Enza (RE), dalle 21, le confessioni per i giovani in preparazione al Natale.
- Il 21 dicembre, sempre dalle 21, accompagnerà i ragazzi del Movimento Giovani Familiaris Consortio nel Sacramento della Confessione, a Reggio Emilia.
- Nella Chiesa di San Francesco da Paola (Reggio Emilia, Ospizio) si svolgerà un’intera giornata penitenziale il 23 dicembre in cui G&R curerà due fasce orarie, dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22.
Tutti vogliamo prepararci al Natale e alla venuta di Gesù. Noi di G&R desideriamo farlo insieme nel Sacramento della Riconciliazione e invitiamo tutti a unirsi a noi in questo tempo di attesa e di speranza!