Giovani e Riconciliazione: il corso

Riguardo al corso

In questi 20 anni di esperienza Giovani&Riconciliazione ha invitato e accompagnato tanti a vivere il Sacramento della Penitenza e Riconciliazione in incontri ecclesiali straordinari e nella vita ordinaria.

Esperienza personale e comunitaria, senso autentico della festa, cammino di conversione, annuncio del Vangelo, formazione delle coscienze: sono attenzioni vissute e proposte.

Finalmente un percorso che possa aiutare a vivere l’esperienza della Riconciliazione nella bellezza di tutti i suoi elementi essenziali secondo questa modalità e introdurre altri a viverla!

Lo puoi usare concentrato in una due giorni residenziale oppure come cammino settimanale di qualche mese … Lo puoi usare integralmente oppure, se le persone a te affidate hanno già maturato alcuni dei punti trattati, puoi usare alcune sezioni in particolare e lasciarne altre. Potresti anche invitare altri amici a casa tua e proporre loro di fare questo cammino. Puoi usare direttamente il materiale, ad esempio i video catechesi, oppure puoi usarli per formazione tua ed essere tu a proporre ad altri i temi affrontati … Insomma c’è un format chiaro e ordinato ed allo stesso tempo molto elastico!

Sono in tutto 14 unità, raccolte in ambiti tematici.

La prima, n. 0, è un’introduzione di sua ecc. mons. Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione sul tema ‘Evangelizzazione e Riconciliazione’. L’ultima, n. 14, riguarda le prospettive di come mettere a frutto nelle nostre comunità ecclesiali il cammino svolto. Dalla 1 alla 12 un cammino integrale che attraversa vari ambiti di competenza.

Tutto il materiale è libero online. Dall’unità 1 alla 12, per ogni unità è disponibile: una catechesi video di circa 15 minuti, una testimonianza video di alcuni minuti, una scheda con i contenuti essenziali che può essere distribuita, la proposta per un’attività in un possibile incontro. Puoi usare il materiale come preferisci: pensa prima dell’incontro se iniziare con la visione del video o con l’attività o in altro modo, datti una precisa programmazione sulle tempistiche dell’incontro perché ogni strumento utilizzato possa essere efficace in un insieme organico.

Certo! Il materiale che abbiamo preparato è frutto di un’esperienza di vita! Contattaci: saremo contenti, nelle nostre possibilità, di essere d’aiuto per confrontarsi su alcuni punti, per aiutarti a progettare un percorso per altri, per organizzare insieme in loco una giornata di presentazione e di formazione o per indicarti quella più vicina a te.

 

Iniziamo!

EVANGELIZZAzione e confessione

Play Video

1. Confessione?
No Grazie...

Play Video
Play Video

2. UN TUFFO AL CUORE: cosa si muove in me?

Play Video
Play Video

4. UNITÀ DI VITA e frammentazione

  • Attività

5. COSA HO FATTO di male?

Play Video
Play Video

7. AMORE FATTIVO che ci lega al prossimo

Play Video
Play Video

8. L'INIZIO DEI PECCATI: l'interiorità e i suoi atti

Play Video
Play Video

10. IL SACRAMENTO della penitenza e riconciliazione

11. LA FESTA del perdono

Play Video
Play Video

12. #GIOVANIERICONCILIAZIONE

CONCLUSIONE E PROSPETTIVE

Play Video

Relatori

Sua Ecc. Mons. Rino Fisichella
Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione
Mons. Alessandro Bonetti
Vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Verona
Don Luca Ferrari
Iniziatore di G&R, Missionario della Misericordia, Docente di teologia e assistente pastorale dell’Università Cattolica a Piacenza
Don Luigi Orlandini
Vicerettore del seminario della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla e Docente di teologia morale
Don Sergio Billi
Moderatore di G&R e Direttore del Centro di Pastorale Familiare della diocesi di Verona
Don Andrea Pattuelli
Direttore dell’ufficio giuridico-pastorale della curia di Reggio Emilia – Guastalla
Don Luigi Lodesani
Parroco
Corrado Zoppi
Insegnante e Psicologo
Don Pietro Adani
Responsabile della «Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio», Vicario episcopale per il coordinamento degli uffici pastorali della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, Direttore del Centro Missionario della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla
Tommaso Catellani
Seminarista
Luca Pingani
Dottore di ricerca
Don Emanuele Sica
Vicario parrochiale
Giorgia Pinelli
Ricercatrice e Insegnante di Filosofia
Cecilia Ghizzoni
Medico
Romano Guatteri
Linguista

Copyright © 2019. Giovani e Riconciliazione