Presbitero della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, don Luca Ferrari è ideatore e responsabile del gruppo Giovani & Riconciliazione. Ha organizzato molteplici celebrazioni penitenziali a livello diocesano, nazionale e internazionale, tra cui le confessioni al Circo Massimo durante la GMG di Roma nel 2000, all’Agorà dei Giovani del 2007 a Loreto, al Congresso Eucaristico Nazionale del 2011 ad Ancona.
Nel 2016, è stato nominato da papa Francesco Missionario della Misericordia per l’Anno Giubilare. Dal 2014 è collaboratore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in particolare per l’iniziativa delle “24 Ore per il Signore”.
Le sue riflessioni sulle prospettive liturgiche e pastorali del sacramento della Riconciliazione sono state oggetto di conferenze, interventi e pubblicazioni a vario livello, tra cui la tesi di Dottorato in Teologia (discussa nel 2004 all’Angelicum di Roma) e i testi “Giovani e Riconciliazione – una storia vera” (EDB, 2002), “Credo nella Riconciliazione – il sacramento della gioia” (Città Nuova, 2011) e “Misericordia per tutti – il sacramento della Riconciliazione come cammino” (Edizioni San Paolo, 2016).