La “Vela” di Salerno è nata nel Settembre 2015 ed è stata “battezzata” il 1 Marzo 2016 durante la Giornata Diocesana della Misericordia; è costituita da giovani volontari guidati e accompagnati da don Natale Scarpitta e suor Carmela Pedrini.
Noi giovani volontari possiamo definirci portatori di gioia, quella gioia che scaturisce dall’aver vissuto e sperimentato l’amore misericordioso del Padre che è più grande del peccato.
Il primo compito della nostra missione è quello di testimoniare e diffondere, soprattutto tra i giovani come noi, che il Sacramento della Riconciliazione è un’esperienza di gioia e di comunione per tutta la Chiesa, non un Sacramento austero!
Durante gli eventi, infatti, siamo proprio noi giovani che, dopo un’opportuna formazione, invitiamo altri giovani all’incontro con il Padre e accompagniamo ciascun penitente nel percorso di preparazione aiutandoli, con discrezione, ad interrogarsi alla luce della Parola di Dio…e siamo sempre noi giovani a far festa, con un momento di ringraziamento, per il perdono ritrovato, sperimentando così quello che ci ha detto Gesù: “ Ci sarà più gioia in cielo per un solo peccatore che si ravvede che per novantanove giusti che non hanno bisogno di ravvedimento” (Luca 15,7).
Gli eventi della Vela di Salerno:
- 1 marzo 2016: Giornata della Misericordia diocesana nella Cattedrale di Salerno
- 19 aprile 2016: Giubileo in Unisa presso Piazza del Sapere nel Campus di Fisciano
- 14 maggio 2016: Giornata diocesana dei Giovani presso il Palazzetto di Pontecagnano
- 30 luglio 2016: Notte della GMG presso la Parrocchia di Mariconda
info@pastoralegiovanilesalerno.it Telefono: 3477326898 Responsabili: don Natale Scarpitta, suor Carmela Pedrini, Lino Sessa