Non è stata solo una giornata di nebbia venerdì 11 dicembre 2015. Non per i giovani della diocesi di Verona, che in occasione dell’incontro di Preghiera Giovani mensile, hanno scelto di vivere la grazia della Riconciliazione. Quasi 800 giovani hanno varcato la porta della chiesa della parrocchia del Cuore Immacolato, per una serata di preghiera, canti e raccoglimento. E Confessioni. Molti sacerdoti si sono messi disponibili per confessare dalle 22:00 di venerdì alle 18:00 di sabato. Verona ha iniziato così l’anno della Misericordia, aprendo il Giubileo dei Giovani.
I ragazzi di Giovani e Riconciliazione di Verona, aiutati dagli amici di Reggio Emilia, hanno accompagnato i penitenti all’incontro con Gesù nella Confessione, aiutati e guidati dalla presenza in chiesa del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto. Vicini a Maria, partendo dal vangelo dell’Annunciazione, abbiamo pregato di saper preparare il nostro cuore e dire Sì a Dio attraverso la Riconciliazione.
Se si cerca su Google Maps, si vede che la chiesa del Cuore Immacolato non è nel centro della città, è vicina alla stazione, vicina a chi è lontano. Come ci invita a fare papa Francesco, il momento della Misericordia e della preghiera è stato portato alle periferie dalla Pastorale Giovanile di Verona.
E’ stato il primo evento di G&R a Verona, prima tappa di un cammino che ci auguriamo fiorisca e cresca con forza. Molti penitenti ci hanno fatto domande, cogliendo il momento della preparazione come esperienza nuova e condividendo con noi la loro Festa del Perdono. Venerdì 11 la nebbia è scesa a confondere le strade a Verona, ma la luce della Riconciliazione ha rischiarato tanti cuori e ravvivato la Fede dei giovani.
Un grazie speciale a tutta la vela di Verona!